lunedì 23 luglio 2007

Scala il Gran Sasso a 90 anni

Il 9 luglio scorso un simpatico ed arzillo vecchietto 90enne di Paci di Urbania (PU) ha scalato il Gran Sasso, accompagnato dagli amici dell’associazione Il Ghiro, Tale impresa è stata da Guinness dei Primati. E’ la prima volta, infatti, che un 90enne scala una montagna che arriva a quasi 3 mila metri di altitudine (2912m è il Corno Grande).
“Sono soddisfatto – ha commentato Paci con un po’ di fiatone raggiunta la vetta- non pensavo onestamente di riuscire nell’impresa, ho festeggiato al meglio il mio compleanno”.Anche se il novantesimo anno di età ricorre il prossimo 6 ottobre, Paci ha dovuto portare a termine l’impresa ieri causa le condizioni meteo presenti nel mese autunnale, che non avrebbero di certo permesso la scalata fino alla cima del Gran Sasso. “Prossima tappa il Vettore –prosegue - spero che con questo mio gesto i giovani rispettino di più l’ambiente e lo salvaguardino, senza dimenticarsi che lo sport è salute e che la tenacia e la costanza portano a tagliere importanti traguardi nella vita”. La giornata assolata, ha reso l'impresa più bella.

Paci è arrivato in vetta accolto anche da altri escursionisti, che saputo del record, gli si sono avvicinati stringendogli la mano e chiedendogli foto ricordo. “Non pensavo certo di diventare famoso compiendo questa impresa –prosegue Paci- mi ha fatto comunque piacere diventare celebre per così poso e ricevere attenzioni da tanti, come se fossi una star”.In piena forma fisica, ottimo stato di salute anche nell’ultimo tratto di arrampicata dove si è aiutato con le mani, Paci ha raggiunto la vetta verso le 13, impiegandoci circa 3 ore e una manciata di minuti. Al suo fianco la figlia e un gruppo di amici, molti dei quali esperti escursionisti, tutti componenti dell’associazione Il Ghiro di Urbania, impegnata da anni, con in testa il suo responsabile Nico Amatori, nel promuovere l’educazione ambientale e sensibilizzare i giovani al rispetto della natura. “Paci è un esempio per tutti –afferma Nico Amatori- il suo è un record che nelle Marche è forse diventato quotidianità, visto l’alto numero di ultra centenari, la loro forma fisica legata a uno stato di vita sana, accompagnata da buon cibo, aria pulita, ingredienti che rendono la nostra regione una delle più longeve d’Italia”.

Che dire? Tanti auguri e mille di queste altre imprese al simpatico temerario Piero Paci!
[immagine di repertorio]

2 commenti:

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

Perche non:)