martedì 24 luglio 2007

Ancora incendi. Precipita un Canadair vicino L'Aquila

Questi giorni stanno divampando numerosi gli incendi e si fa difficoltà a raccontarli tutti.
Già stamattina ci sono 8000 uomini, 1700 carri dei vigili del fuoco e 30 mezzi aerei in tutta Italia, impiegati nello spegnimento dei roghi.
Ieri mattina, in ritorno da Reggio Calabria in auto, ho potuto vederne decine, senza esagerare. La Calabria era letteralmente in fiamme da sud a nord! Dall'Aspromonte, passando per Sila e Pollino, era una lunga e triste catena di colonne di fumo, fiamme e vaste aree nere, incenerite, boschi compresi! Lungo l'autostrada erano presenti vasti roghi, a partenza spesso dai bordi dell'autostrada, il che significa che verosimilmente possa essere stata l'imprudenza di qualche automobilista fumatore a scatenare le fiamme! Ho visto Vigili del Fuoco a non finire, elicotteri e Canadair. Sembrava quasi una scena di guerra! E sono stato anche fortunato, perché sono riuscito a passare prima che chiudessero l'autostrada (che è stata chiusa fino a sera). Alla fine ieri sono stati 16 i roghi nella regione che hanno avuto bisogno dell'intervento aereo.
Sempre ieri sui Monti Ernici era visibile un largo fronte di fumo nei boschi sopra Piglio (FR). Stamattina un vasto incendio è segnalato nella zona dei Castelli Romani, vicino Castel Gandolfo. Sono in azione i Canadair.
Le altre regioni in cui si è dovuto ricorrere all'intervento dei Canadair sono state Sicilia (10 interventi), Sardegna (8 interventi), Lazio, Marche e Abruzzo e proprio qui ieri verso le 19 un Canadair della protezione civile è precipitato, per domare un incendio nella zona di Acciano (Aq). Improvvisamente si sono persi i contatti radio; pochi minuti dopo la notizia della caduta. Il pilota è deceduto, mentre il copilota è grave ed è ricoverato presso l'ospedale di L'Aquila. Cordoglio è stato espresso dal presidente del Consiglio, Romano Prodi, mentre il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso è partito per l'Abruzzo per stare vicino al ferito e sincerarsi di quanto accaduto.
Ricordo a tutti i numeri utili per segnalare un incendio: il 1515 del corpo forestale dello stato e il 115 dei vigili del Fuoco.

1 commento:

Anonimo ha detto...

un pensiero al pilota del canadair caduto, un augurio di pronta guarigione al copilota ed un grazie a tutte le persone che si stanno impegnando nella lotta agli incendi.