venerdì 13 luglio 2007

I monti Ernici


Fanno parte del sub appennino laziale, demarcati ad est dalla valle del Liri, dividendo le acque che vanno a questo fiume da quelle affluenti all'alto Aniene e al Cosa. A nord sono delimitati dalla valle dell'Aniene, ad ovest confinano con i M. Cantari che si continuano con i M. Simbruini, mentre a sud scendono fino alla valle del Sacco. Coprono una notevole superficie e sono compresi entro la provincia di Frosinone, facendo da confine a nord con l'Abruzzo e la provincia de L'Aquila.

Geologicamente constano di pile potenti di calcari e perciò hanno un'abbondante circolazione idrica sotterranea e sono ricchi di fenomeni carsici.
Nella porzione più settentrionale, dove si innalzano le cime più alte, la Valle Fredda, profondamente incassata, divide un gruppo montuoso occidentale (M. la Monna 1951m, M. Campovano 1992m) ed uno più orientale (Pizzo Deta 2041m). A sud-ovest invece sciamano in una serie di colli via via più bassi fino alla valle del Sacco. In questa zona troviamo le cittadine più grandi e più ricche di storia, la più famosa delle quali è Anagni 450m, molto bella dal punto di vista architettonico la sua Cattedrale, è famosa per essere stata la città che ha dato i natali a ben 4 papi e per tale motivo è chiamata la città dei Papi. Poco distante troviamo la cittadina di Fiuggi 714m, nota soprattutto per le sue terme e le sorgenti dalle quali viene imbottigliata la famosa acqua. Inoltre a non poca distanza, in direzione di Fumone 786m (altro bellissimo borgo medievale che avrò modo di trattare), si trova la riserva naturale del lago di Canterno. E' un piccolo lago (1x2 km) situato al centro di un altopiano a 600m di quota, contornato dalla cornice dell'appennino e che ospita una fauna selvatica ed ittica piuttosto variegata.


Le montagne sono piuttosto alte e brulle a nord-est, con altezze che arrivano a sfiorare i 2000m ed infatti troviamo gli impianti sciistici di Campo Catino ai piedi di M. Pozzotello 1987m, pochi km sopra il paese di Guarcino. Pian piano che si va verso ovest invece le montagne diventano più dolci e più boscose ( soprattutto roveri e faggi). Le altitudini si riducono notevolmente e sono tutte comprese entro i 1100m grosso modo.


Il clima è relativamente piovoso e nevoso in inverno nelle zone più interne. Le temperature comunque non eccedono mai ne nei valori minimi in inverno, ne in quelli massimi d'estate.


L'attività principale è la pastorizia, ma soprattutto verso sud e ad ovest, sono numerosissimi gli oliveti, che grazie all'esposizione e al clima non troppo rigido e piuttosto secco., si estendono fino agli 800m di altezza. Ad ovest invece troviamo numerosi vitigni di Cesanese dai quali prende origine il famoso vino rosso Cesanese. Tale zona confina infatti con la propaggine più ad est dei Prenestini dove anche si coltiva tale vigneto (se avete letto il post dei Prenestini).

Nessun commento: