venerdì 13 luglio 2007

Escursione sul monte Viglio

Si può arrivare sulla cima con una bella camminata di circa 5 ore, non particolarmente impegnativa.Se si viene dal Lazio si va verso Filettino e poi si prosegue per Campo Staffi. Se si viene dall'Abruzzo si sale da Capistrello e si va in direzione Filettino. Arrivati a Passo Serra Sant'Antonio vi è il bivio dove si dividono la strada per Campo Staffi e Filettino-Capistrello. Questo è il punto di inizio dell'escursione. Vi è infatti qui una strada sterrata che ci porta al sentiero. Il percorso, a parte il primo tratto è panoramico. Il sentiero è segnalato con vernice gialla e rossa.
Dal punto di partenza si va avanti e si attraversa un bosco alla fine del quale, dopo un paio di km si arriva a Fonte Moscosa. Una volta giunti qui si prende un sentiero che ci troviamo a sinistra, che si inerpica. Si attraversa un prato e poi si sale in un bosco. Si arriva così ad una statua chiamata la madonnina, che ha una splendida vista sulla valle Roveto. Si prosegue a destra continuando a salire fino alla fine del bosco. Quindi si sale ancora fino ad arrivare su una cresta dalla quale si raggiunge il Gendarme dal quale a questo punto è visibile la cima del M. Viglio. Quindi si prosegue con la possibilità o di costeggiare il Gendarme (via più semplice), oppure affrontarlo direttamente (passaggio più complicato). Superata questa difficoltà si prosegue fin sulla cima. Consiglio di guardare le previsioni del tempo prima di partire ed in ogni caso è sempre bene portarsi una maglia di ricambio, degli scarponi buoni e dei giubbini impermeabili, nonché una felpa.

2 commenti:

Sefora ha detto...

questa escursione si può fare. è qui vicino dalle mie parti. Appena enzo avrà un pò di tempo si può partire alla scoperta di monte viglio! e brava la puzzetta!!!! ghgghghgh sono malignaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

Emiliano ha detto...

Fatemi saper che vengo pure io!!!