mercoledì 11 luglio 2007

I monti come spunto

Questo blog nasce con l’intento di raccontare e condividere la montagna nel suo essere. Voglio raccontare la montagna in 4 aspetti fondamentali:
  1. escursionistico e sportivo
  2. geologico e meteorologico
  3. culturale ed artistico
  4. agrosilvopastorale e gastronomico
Mi concentrerò soprattutto sulle montagne a me più care e che meglio conosco (i monti Simbruini, gli Ernici, i Lepini nel Lazio ed il Sirente-Velino e il Gran Sasso in Abruzzo), con un occhio sempre aperto su notizie utili ed interessanti, esperienze personali fatte in altre montagne d’Italia e non solo. Il titolo del post però lascia intendere che ci sarà spazio anche per quello che non è propriamente montagna. Essendo io un appassionato di natura in generale e sempre alla scoperta di posti nuovi, ci sarà una sezione dedicata anche a temi riguardanti flora, fauna e paesaggi non montani, ma comunque suggestivi e degni di nota.

Avrò modo poi di trattare di argomenti riguardanti aspetti sociali, tradizionali, ambientali, di cronaca e di attualità, cercando di essere un’alternativa alla divulgazione ufficiale.

Spero di riuscire ad appassionarvi alla vita montana e alla natura, fatta di osservazione, esperienza, umiltà, ma anche di semplicità e riscoperta di noi stessi e a farvi riscoprire i piaceri delle tradizioni e dei valori dimenticati di questa fetta di mondo.

A presto per i primi articoli,

Emiliano.

4 commenti:

Sefora ha detto...

Ecco fatto! Ho aggiunto il tuo blog nei miei segnalibri. Mi piace il gioco di parole Rossi tramonti. E bravo!!!!

Anonimo ha detto...

ma buongiorno ragazzetto!! e buona giornata a tutti gli abruzzesi da quelle parti!! baci, vostra zu

OrsoBruno ha detto...

Dr. Rossi in bocca all'orso per il tuo nuovo blog!

Anonimo ha detto...

imparato molto