venerdì 13 luglio 2007

I monti Cantari e la riserva naturale di Zompo lo schioppo


I monti Cantari costituiscono l'appendice meridionale dei Simbruini e sono compresi tra l'alto Aniene ed il Liri. Sono di struttura calcarea. Confinano a sud con i monti Ernici, col monte Pozzotello 1915m, sopra la stazione sciistica di Campo Catino, mentre ad ovest culminano col monte Viglio 2156m, dal quale subito dopo trovano origine i Simbruini col Monte Cotento 2014m, che ospita la stazione sciistica di Campo Staffi.

Il monte Viglio è la montagna più alta della dorsale sub appenninica laziale.

Alla base del Viglio, in Abruzzo nel comune di Morino (Aq), troviamo la riserva naturale "Zompo lo Schioppo", un'oasi molto bella che parte dai 700m di quota fino alle cime più alte, caratterizzata da ruscelli di acqua cristallina che sfociano in una cascata suggestiva. In tale area è possibile ritrovare specie animali come il picchio, il falco pellegrino, il gufo reale, per arrivare al lupo e l'orso marsicano.
La riserva inoltre è caratterizzata da un'ampia copertura boschiva, costituita soprattutto da faggio. Sono moltissime poi le specie erbicole con spettacolari fioriture in primavera.

Nessun commento: