lunedì 30 luglio 2007

Finalmente un breve respiro

In questi giorni di afa ed incendi, l'aria fresca che giungendo da nord sta dando luogo ai temporali e al calo delle temperature è bene accetta da tutti. Soprattutto dai boschi, martoriati dagli incendi e dalla siccità. Certamente un bel respiro per quanti sono impegnati nell'opera di spegnimento dei numerosi incendi. Sicuramente per i tanti coltivatori.
Purtroppo non tutto è perfetto e vista la notevole quantità del caldo degli ultimi giorni tali temporali saranno localmente molto violenti, con raffiche di vento e grandinate. Il che mette a rischio le piantaggioni ed i frutteti. Inoltre i temporali saranno sparsi e perlopiù confinati sulla dorsale appenninica e il meridione non dovrebbe essere raggiunto.
Ma vediamo nel dettaglio cosa aspettarsi. Una vasta depressione è presente sulla penisola Scandinava e porta su buona parte della Mittel Europa aria fredda ed instabile. L'Italia è colpita marginalmente da tale area, però l'indebolirsi dell'alta pressione delle Azzorre farà entrare questa aria fredda. Le regioni di nord-est sono quelle più esposte e già oggi ci sono stati violenti temporali e grandinate. Temporali lungo l'arco alpino e sulla pianura padano-veneta.
Le regioni centrali vedranno lo sviluppo di temporali soprattutto nelle zone appenniniche. Più colpite saranno le regioni Adriatiche, esposte alle correnti settentrionali.
Il sud sarà protetto dall'alta pressione ancora.
Ovunque ci sarà un calo delle temperature, più deciso nelle regioni del nord e centrali adriatiche.
Venti da nord-est moderati. Rinforzi in Adriatico.
Domani ancora instabilità pomeridiana sui rilievi del centro-nord, con possibili temporali associati.

Nessun commento: