sabato 3 novembre 2007

Il sentiero della Pace: dalla capitale all'appennino romano

Ho scoperto questa bellissima iniziativa della formazione di un itinerario di circa 80 km che collegherà Roma a Subiaco, passando per i monti Prenestini e sublacensi, con tanto di tappe in alcuni luoghi di interesse storico artistico, oltre che paesaggistico, come paesini medievali incantevoli, monasteri, conventi ed eremi di montagna. Tale sentiero è intitolato sentiero della pace. Si svolge tutti gli anni ad ottobre e quest'anno si è svolta la terza edizione.
Vi posto l'articolo integrale di Antono Citti dal sito abitare a Roma.
Sicuramente un'ottima occasione per tanti appassionati per organizzarsi in tutta comodità da Roma e provincia un vero e proprio pellegrinaggio spirituale (la zona in questione è ricca anche di luoghi di culto, come la SS Trinità di Vallepietra o i monasteri di Subiaco ma anche dei monti vicini) o più semplicemente per una scampagnata fuori porta con amici per passare qualche notte accampati a contatto con la natura.
Allora controllate l'equipaggiamento ed organizzatevi.


“Il sentiero della pace nella provincia di Roma: un corridoio per l’ambiente, la cultura e la pace” di circa 80 km di cammino è un itinerario che collega Roma a Subiaco attraverso la campagna, le colline e le montagne della provincia di Roma giungendo in luoghi di grande valore spirituale e pacifista, ambientale e storico, dalla modernissima Chiesa del Millennio a Tor Tre Teste all’antichissimo tempio di Giunone a Gabii, l’antica via Prenestina e il percorso degli acquedotti di Gallicano, il rupestre santuario della Mentorella sul Monte Guadagnolo, la pacifica cittadina di Pisoniano e il ritiro di S. Francesco a Bellegra, gli antichi borghi di Roiate e Affile per finire al Convento di S.Francesco e ai celebri Monasteri Benedettini di Subiaco.

Il sentiero è percorso in sette giorni ogni anno da un nutrito ed organizzato gruppo di escursionisti fino ad oggi ad ottobre, subito dopo la festa di S. Francesco ed è previsto che ad ogni tappa siano ricevuti da una delegazione comunale e che la serata venga curata da una associazione locale, con discussione su argomenti di interesse ambientalistico pacifista , culturale e di folklore locale, spesso con regalo di libri e opuscoli sul tema.

Il progetto concretizzato dalla Federazione Italiana Escursionismo in collaborazione con il Centro Educazione Ambientale del 7° Municipio di Roma è stato finanziato dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Roma ed è dedicato all’Accompagnatore scomparso Salvatore Ricci e denominato Sentiero della Pace a sottolineare i valori di scambio di amicizia tra le persone ed i principi della convivenza pacifica.

Nel 2007 erano presenti tra gli escursionisti associati e responsabili del Servas, associazione che promuove l’ospitalità solidale, che cercherà di coinvolgere persone e famiglie della zona per renderle partecipi, facendo inoltre aderire strutture che possano ospitare i gruppi in maniera del tutto gratuita, nello spirito di collaborazione tra le persone ed i popoli. Erano anche presenti i giovani del movimento YAP, Youth Action for Peace, che quest’anno e per la terza volta è intervenuto, inviando ragazzi giunti da vari paesi del mondo come Corea, Palestina, Turchia, Ungheria, Spagna, per portare il loro aiuto, che con grande spirito di solidarietà e nel nome della pace hanno curato la manutenzione del percorso naturalistico, che nel 2008 giungerà fino al paese di montagna di Jenne, nel cuore del Parco Regionale dei Monti Simbruini.

Chi desidera informazioni può indirizzarsi alla segreteria della FIE Lazio: segreteria@fielazio.it Tel 06 7211301 dal martedì al venerdì dalle 17 alle 20

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Your means of telling everything in this post is truly nice, all be capable
of without difficulty know it, Thanks a lot.

Here is my webpage cheap oakleys

Anonimo ha detto...

naturally like your web site but you need to check the spelling
on several of your posts. Several of them are rife
with spelling problems and I in finding it very bothersome to inform the
reality however I will certainly come again again.



My page :: buy a used car in mumbai :: wiki.diespielemacherin.de :
:

Anonimo ha detto...

Pгetty section of content. I just stumbled
upon your weblog and іn accession capital
to assert that I get аctually enjoyed aсcount youг blоg posts.
Anyway I will be subsсribing tо youг feeds anԁ even I achiеvement you access conѕistently
fast.

Take a look at my sitе :: sell usеd cаrs for сash [http://hrpedia.ru/index.php/%D0%A3%D1%87%D0%B0%D1%81%D1%82%D0%BD%D0%B8%D0%BA:RobbinWhi]

Anonimo ha detto...

Appreciation to my father who informed me
concerning this web site, this weblog is actually remarkable.



Here is my web-site :: value a car for free

Anonimo ha detto...

Hey! I'm at work browsing your blog from my new apple iphone! Just wanted to say I love reading through your blog and look forward to all your posts! Keep up the outstanding work!

Feel free to visit my homepage :: cash for cars denver

Anonimo ha detto...

Τhis design is ѕtellеr! Υou obviously κnoω how tο κeep a геaԁer аmused.
Between yοur ωit and yоur videos, I was almost mоved to start my оwn blog (well, аlmοѕt.
..HaHa!) Great job. I rеally loved ωhat уou had to say, anԁ mοre thаn that, how yοu presenteԁ it.
Тoο cοοl!

my webpage ... cash for сars pοrtlаnԁ оrеgоn [goalmodels.org]

Anonimo ha detto...

We are a group of volunteers and starting a new
scheme in our community. Your site offered us with helpful
info to work on. You have performed an impressive task and our whole neighborhood can be thankful to you.


Look into my blog post; cheapest place to buy a used car